Dai boomer alla generazione Z sui social media

Dai boomer alla generazione Z sui social media

Ogni generazione, dai boomer alla generazione Z sui social media utilizza il social media marketing in modo diverso rispetto a quella precedente • Ciò rende difficile per i dentisti sapere quali piattaforme o strategie utilizzare per raggiungere al meglio il loro pubblico di riferimento complessivo • Comprendere le differenze tra il modo in cui le diverse generazioni utilizzano i social media può aiutare il tuo pratica sviluppare una strategia a tutto tondo

Il divario generazionale: raggiungere tutti, dai baby boomer alla generazione Z sui social media

Non è un segreto che i Baby Boomers e la Generazione Z siano tanto diversi quanto sembrano, con forti differenze nelle opinioni politiche, nel comportamento dei consumatori e persino nell’etichetta. Nonostante ciò, molti studi dentistici stanno ancora cercando di raggiungere entrambe le generazioni (e tutte le persone in mezzo: ti vediamo, Gen X e Millennials!) Con le stesse tattiche attraverso le stesse piattaforme di social media.

Il marketing per ogni generazione può essere difficile. Se ti rivolgi esclusivamente a un solo gruppo demografico, potresti facilmente ritrovarti ad alienare i potenziali pazienti odontoiatrici in altri dati demografici che non vedono o non capiscono i tuoi messaggi.

La buona notizia è che ci sono modi per raggiungere efficacemente tutti i dati demografici e in questo post ti mostreremo come farlo sulle diverse piattaforme di social media, da Facebook a Instagram a TikTok.

Primo: conoscere le piattaforme utilizzate da ogni generazione

Gli studi dentistici per adulti servono pazienti di ogni età, quindi diamo un’occhiata a come ogni generazione utilizza i social media.

Tieni presente che ci saranno sempre alcune sovrapposizioni tra le quattro generazioni e il loro utilizzo, ma che ci sono anche tendenze distinte. I boomer saranno più attivi su Facebook e la Gen Z si concentra fortemente su TikTok.

Gli utenti della Gen Z hanno il consumo più pesante di social media tra tutte le generazioni

Generazione Z e utilizzo sui social

Potrebbe non sorprenderti che i tuoi pazienti dentali della Gen Z abbiano il consumo più pesante di social media tra tutte le generazioni. Dal momento che sono la generazione che è cresciuta con i social media intorno a loro, questo è vero.

Hanno il tasso di utilizzo più elevato su un totale di quattro delle cinque piattaforme principali: Facebook (dove è attivo l’87% della generazione), Twitter (37%), Instagram (53%) e Pinterest (37% ).

Sostengono inoltre l’utilizzo di TikTok, rappresentando il 60% del pubblico totale di TikTok e trascorrendo una media di 45 minuti al giorno sulla piattaforma . Fanno anche parte della fascia demografica che utilizza ancora SnapChat, che è composta quasi esclusivamente da utenti della Gen Z e della Gen Y. Non sono solo i primi nell’utilizzo di LinkedIn, dove solo il 23% della generazione ha un account.

Millennials e uso sociale

Mentre la Gen Z è cresciuta con i social media, la Gen Y è la generazione che stava crescendo quando è arrivata per la prima volta. Ciò ha anche permesso loro di avere un approccio sofisticato con i social media, perché sono stati una parte fondamentale di quasi metà della loro vita.

I millennial hanno alti tassi di utilizzo dei social media, spesso si dilettano in più piattaforme rispetto ad alcune delle generazioni più anziane. Il loro utilizzo è secondo solo alla Gen Z su tutte le piattaforme (inclusi SnapChat e TikTok) ad eccezione di LinkedIn, dove sono in testa con il 31% dei loro utenti sulla piattaforma.

Sebbene questo gruppo abbia attualmente il 73% dei suoi membri su Facebook, quel tasso di utilizzo sta effettivamente diminuendo nel tempo man mano che si espandono su più piattaforme. Detto questo, il 25% del loro pubblico è su Twitter e/o Instagram e il 28% su Pinterest.


Mentre le generazioni più giovani hanno un approccio più completo con i social media, i Boomer sono incredibilmente attivi, trascorrendo in media 48 minuti al giorno su Facebook e Instagram


Gen X e utilizzo sociale

Gli utenti della Gen X hanno sicuramente i social media, ma il loro utilizzo non è così religioso o dedicato come le generazioni più giovani. Alcune piattaforme riflettono sicuramente questo più di altre poiché l’utilizzo aumenta in determinati luoghi.

La Gen X usa a malapena Twitter, Instagram o TikTok (con solo il 12% che utilizza Twitter o Instagram ), ma un totale del 63% è regolarmente attivo su Facebook. Rimangono forti anche al 30% di utilizzo su LinkedIn, il che ha senso dal momento che molti sono al culmine della loro carriera professionale. Stanno anche prendendo piede su Pinterest, con un tasso di crescita anno su anno dell’11% che li porta al 27% di utilizzo. La loro presenza su SnapChat è quasi inesistente .

Questa particolare generazione utilizza regolarmente i social media, ma spesso non così a lungo come alcune delle generazioni più giovani.

Baby boomer e utilizzo sociale

Ultimo ma certamente non meno importante, abbiamo i nostri Baby Boomer.

Mentre altri gruppi stanno rallentando (o, al massimo, rimangono stabili) con l’utilizzo di Facebook, l’utilizzo di questa generazione è aumentato. Il 56% della loro generazione è ora sulla piattaforma, con un aumento dell’11% negli ultimi anni.

Il loro utilizzo su altre piattaforme è basso. Solo il 10% utilizza Twitter, il 6% utilizza Instagram e Pinterest ha un tasso di utilizzo del 17% eccezionale per questa generazione. LinkedIn ha anche un tasso di utilizzo del 21% poiché l’età pensionabile viene posticipata. I boomer sono praticamente inesistenti su TikTok e Snapchat.

E tieni presente che mentre le generazioni più giovani hanno un approccio più completo con i social media, i Boomer sono incredibilmente attivi, trascorrono una media di 48 minuti al giorno su Facebook e Instagram, ed è più probabile che condividano contenuti e facciano clic su un sito web aziendale. Non contarli.


Cerca contenuti ad alta opportunità che puoi utilizzare o riutilizzare su ciascuna piattaforma


Come i dentisti possono fare appello a tutti gli utenti dei social media

Mentre le tendenze di utilizzo dei social media variano in modo abbastanza significativo tra alcune generazioni, la buona notizia è che questo può effettivamente rendere più facile in qualche modo attirare tutti gli utenti.

Inizia mantenendo i contenuti incentrati sulla generazione come riferimento alla cultura pop sulla piattaforma appropriata dove saranno. Attacca quel contenuto dove risuonerà meglio e altrimenti cerca contenuti ad alta opportunità che puoi utilizzare (o almeno riutilizzare) su ciascuna piattaforma.

Adatta i tuoi contenuti a ciascuna piattaforma

Abbiamo già fatto riferimento a questo sopra, ma questo è un suggerimento importante.

Crea stravaganti contenuti di marca per Millennial e Gen Z, utilizzando le funzionalità che amano di più come Reels e Stories su Instagram o avviando un fiorente profilo TikTok: è essenziale raggiungerli dove si trovano e raccogliere la sfida di creare contenuti ad alto coinvolgimento dovunque sia.

Nel frattempo, sai che LinkedIn e Facebook sono ottime opzioni per raggiungere le generazioni più anziane, con contenuti in-feed che condividono link a contenuti off-site su cui è più probabile che facciano clic.

Testa i contenuti su ogni piattaforma che ritieni attireranno la tua base di utenti lì e guarda come si comporta.


In caso di dubbio, prova gli annunci social a pagamento


Crea risorse coinvolgenti

Tutte le generazioni amano le risorse gratuite e condividere la conoscenza è un ottimo modo per creare risorse che tutti i potenziali pazienti apprezzerebbero.

Tutti potrebbero sopportare di utilizzare un promemoria sui migliori collutori sul mercato, ad esempio, o un elenco di sintomi che indicano che dovresti vedere subito il tuo dentista. La generazione Z può avere carie proprio come i baby boomer e nessuno vuole finire per aver bisogno di un canale radicolare se può evitarlo.

Condividi queste risorse sui social media, anche se le stai riutilizzando leggermente; quello che potrebbe essere un semplice elenco con un collegamento a un post più lungo su Facebook potrebbe essere un divertente video Reel che elenca rapidamente i sintomi sullo schermo. Sii creativo e riutilizza i contenuti secondo necessità.

Usa immagini di alta qualità

Indipendentemente dalla piattaforma su cui ti trovi, i video e le immagini di alta qualità e che dimostrano il tuo punto di vista aiutano a catturare l’attenzione e stabilire un contesto. Ciò aumenterà la visibilità con tutti i dati demografici.

Assicurati di seguire queste linee guida:

  • Carica l’immagine o il video con la massima risoluzione consentita dalla piattaforma
  • Ritaglia le tue immagini correttamente per ogni piattaforma per assicurarti che vengano visualizzate correttamente
  • Crea video della lunghezza corretta per ogni piattaforma
  • Incorpora immagini e video ottimizzati per i dispositivi mobili che sono verticali con la possibilità di essere espansi a schermo intero
  • Usa immagini e modelli adatti all’età che risuonerebbero con ogni pubblico.

Usa annunci mirati

In caso di dubbio, prova gli annunci social a pagamento. Ogni piattaforma di social media PPC ti consente di targettizzare gli utenti per età, segmentando efficacemente le diverse generazioni in modo da creare contenuti ipersegmentati.

Targettizza in modo appropriato e ricorda di pubblicare gli annunci giusti sulle piattaforme giuste in cui sarai più efficace nel raggiungere il tuo pubblico. Pensa a cosa cercherà ogni generazione quando si tratta di odontoiatria. È più probabile che abbiano bisogno di impianti dentali? Quale gruppo demografico molto probabilmente cercherà faccette e odontoiatria estetica? Quali cercheranno studi dentistici adatti alle famiglie o ai bambini?

Pensieri finali

Ogni generazione è diversa da quella che l’ha preceduta, ma la buona notizia è che ci sono molte sovrapposizioni nel modo in cui la maggior parte delle generazioni utilizza i social media. Puoi trarne vantaggio per creare contenuti di richiamo di massa che attireranno i pazienti di tutte le età per il tuo studio dentistico, quindi avventurarti in piattaforme di nicchia per connetterti al meglio con le singole generazioni come ritieni opportuno.

Ricordare:

  • Comprendi come ogni generazione utilizza i social media in modo diverso in modo da poter creare approcci mirati sulle loro piattaforme preferite
  • Approfitta degli annunci PPC per inviare messaggi mirati a generazioni diverse
  • Usa sempre immagini di alta qualità per attrarre tutti gli utenti
  • Crea risorse coinvolgenti che istruiranno tutti i membri del tuo pubblico di destinazione

Meta descrizione: il divario generazionale che va dalla generazione Z fino ai baby boomer è ampio. Scopri come colmare il divario e fare appello ai pazienti odontoiatrici di ogni generazione.

spero che l’articolo: Dai boomer alla generazione Z sui social media sia stato di vostro gradimento.

 

 

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