SIMOSNAP IRC NETWORK RECENSIONE

SIMOSNAP IRC NETWORK

Simosnap IRC Network è un IRC Network Italiano creato da Filippo Cortigiani. Il network è formato dal collegamento di piu’ IRC server. Sotto troviamo rappresentata la lista dei server che formano Simosnap IRC Network.

Server IRC collegati a Simosnap IRC che formano il Network

Stato———————Server————————-Descrizione

offline —6route.simosnap.com ——– 6 Route SimosNap IRC Server
online —gra2.simosnap.com ———– GRA 2 SimosNap IRC Server
online —hub-de.simosnap.com ——– DE 1 SimosNap IRC HUB
online —lab.simosnap.com ————- SBG 3 Lab SimosNap IRC Server
offline —limbo.simosnap.càm ———- SimosNap IRC Network Development Server
online —rbx2.simosnap.com ———— RBX 2 SimosNap IRC Server – Accesso Riservato WebIRC
online —rbx3-e2.simosnap.com ——– RBX 3 E2 SimosNap IRC Server – Accesso Riservato WebIRC
online —rbx4-e2.simosnap.com ——– RBX4 E2 SimosNap IRC Server – Accesso Riservato WebIRC
offline —redebr.simosnap.com ——— RedeBr.org SimosNap IRC Server
online —resurrection.simosnap.com — Resurrection SimosNap IRC Server
online —rn-v4.simosnap.com ———– v4 SimosNap IRC Server
online —sbg4-nvm.simosnap.com —— SBG 4 NVM SimosNap IRC Server – Accesso Riservato WebIRC
offline —seflow.simosnap.com ——— Seflow SimosNap IRC Server
offline —sn-v4.simosnap.com —- —— v4 SimosNap IRC Server

SimoSnap è sicuramente il Network IRC Italiano piu’ popolato. Il Network ben curato e tecnicamente ben fatto, tranne che per qualche piccola pecca qua e la, ma è comprensibile e tollerabile, data la grossa mole di traffico e la mancanza di uno staff che si divida i ruoli di gestione in modo tale da essere sempre efficienti e senza pecche di alcun genere. Infatti L’ admin e fondatore del Network SimoSnap, Filippo Cortigiani è l’ unico curatore e manutentore dell’ intero progetto. Risulta quindi normale che il tutto diventi pesante e che a volte capitino delle defaiance.

Nonostante IRC stia morendo e dall’ avvento dei grandi social Network come Facebook, Twitter , Snapchat ecc.. Simosnap gode di una buona salute. Il suo traffico è da “tanto di cappello”.

Tutti gli altri IRC Network del mondo e parlo di grandi NET come: Freenode, undernet, Ircnet, ecc.. pur registrando nelle statistiche un gran numero di utenti e traffico, la realtà dei fatti è ben diversa. Infatti queste grandi net ormai vivono solo di romantici di IRC o di appassionati seguitori e cultori di qualche argomento ben specifico ( per lo piu’ informatica, sviluppo, condivisione, haching, geeks ecc..). Essi infatti si riuniscono in canali a tema e trattano l’ argomento, o danno assistenza e condividono, progetti, script, programmi e conoscenze.

IL problema è che questi canali in realtà sono sempre vuoti. Mi spiego meglio. La maggior parte delle volte le persone che sono collegate e che vediamo nella lista utenti, non sono nient’ altro che dei bouncer BNC o ZNC o anche bot.

Cosa sono i BOUNCER ?

I Bouncer sono dei programmi client che si installano su server remoti, che si collegano al server IRC e che restano collegati al server anche quando l’utente non è collegato al client. Quindi anche se vediamo i NICK collegati ed un canale a tema, per esempio che tratta haching , esempio, #haching e la lista utenti segna 200 utenti, in realtà sono 200 ZNC o BNC messe li a far numero e a dar l’impressione che ci sia un utenza. Il piu’ delle volte la stragrande maggioranza dei nick fittizzi messi li a pascolare sono di un unico proprietario e gestore; il Founder del canale.

Simosnap è differente. (Per ora)

SImosnap IRC Network per ora è differente. Infatti a differenza di queste grandi NET che ormai sono popolate solo da “addetti ai lavori, IRC-dipendenti, romantici e malinconici. Simosnap sembra aver improntato il suo successo sulla webchat.

Infatti Simosnap ha aperto il server a tutti coloro che puntano al caffè di passaggio. Mi spiego meglio.
Simosnap grazie anche alla collaborazione con 5chat.it del gruppo Emade.it (agenzia di marketing) , ha puntato sulla promozione dei siti di chat aperta a tutti sul tutto il web. Infatti simosnap e 5chat puntano sull ‘utente che la serva torna dal lavoro ed invece di accendere la tv gli va di fare solo 4 chiacchiere o nella maggior parte dei casi di fare sesso virtuale o sperare di fare nuove conoscenze. Questo tipo di utenza è del tipo mordi e fuggi. Essi non sanno nemmeno cosa sia IRC. per loro è una chat e basta, infatti molti di loro, fanno la ricerca su google ” chat gratis” o roba del genere , e simosnap e 5chat essendo ormai da anni ben posizionati per queste parole chiavi e tutte quelle che girano intorno alla parola chat, che l utente di turno entra chiacchiera ed esce. Il giorno dopo non si ricorda nemmeno il nome della chat o del sito da cui è entrato il giorno prima e farà una nuova ricerca su google, e google gli restituirà sempre un sito appartenente a Simosnap o 5chat o direttamente collegato a loro.

In poche parole simosnap è un po’ come l’ autogril situato sulla grande autostrada, dove tutti coloro che viaggiano si fermano per un caffè o per rifornimento, ma che poi non torneranno piu’ almeno non fino al prossimo viaggio.

Quindi simosnap non campa sul amante di IRC come negli altri server dove ormai non cè piu’ traffico ma solo nick appesi di persone che anche se non chattano continuano a restare li connessi, come per dire ” sono un romantico e resto”. Come per dire voglio affondare insieme alla nave insomma.

Su simosnap le persone che sono ” fissate” diciamo i romantici che suona meno offensivo, saranno si è no una quarantina in tutto. Ma questi 40 utenti , in chat ci vivono. Questi 40 utenti sono coloro che detengono oltre l’ottanta per cento dei canali registrati ( vuoti tra l’ altro) e delle znc connesse al server.

Questi 40 utenti si scambiano nick falsi (znc) tra di loro ed i vari canali, prestandoseli, facendo degli scambi per aumentare il numero di connessioni alle loro chat.

Non bisogna essere geni ed esperti per capire. Anche un neofita entrando in chat e girando le varie chat ( a parte quelle di simosnap e 5chat che hanno traffico loro provenienti dai siti), dicevo, non è difficile capire che i nick collegati alle chat di questi signori sono sempre gli stessi in tutte le chat. Semplicemente perchè se li scambiano per dare l impressione all’ utente che entra che le chat siano trafficate. Ma una volta entrati ci si rende conto che in una chat da 160-180 utenti sono solo 3 o 4 persone a parlare in pubblica e nella maggior parte dei casi sono il founder della chat e un paio di elementi del suo staff.

Insomma Simosnap essendo molto ben posizionata si google è composta per il 95 per cento da utenti di passaggio, che entrano , chattano ed escono a ripetizione tutti i giorni 24 ore su 24.

Poi l altro 5 per cento sono utenti fissi, utenti che sono li da anni e che ognuno di quelli utenti ha registrato decine di canali inutili, vuoti e morti.
Le chat aperte da questa manciata di persone dovrebbero campare di riflesso delle chat grandi che portano utenza al server.
Infatti chi entra nelle grandi chat, ogni tanto puo’ capitare che tramite il comando /list venga a conoscenza dell’ esistenza di altre chat nel server. Quindi incuriositi vanno a vedere. Ma non restano. o almeno la stragrande maggioranza non resta. Ovvio chi è abituato a una chat con persone reali che ti rispondono e poi è difficile abituarsi e restare in una chat noiosa dove sono 160 tra bot, znc e nick prestati. E’ ovvio che vanno via e che non restano in una chat di nick falsi.
Questo 5% di utenti detengono il 100% delle znc selvagge e connessioni false che sono connesse al server Simosnap.
Questo 5% di utenza è la rovina del network.

Un po’ come quei vecchi che vanno ancora al BAR del paese ormai diventato PUB per giovani e loro ancora li ostinati ad occupare il tavolo , stare ore ed ore a giocare a briscola e a consumare solo quel caffè e a danneggiare l ‘immagine del PUB.

Il giovane padrone del pub non li butta fuori per rispetto ed educazione, ma ne farebbe volentieri a meno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *